giovedì 13 maggio 2010

Cougar Bigelow e Toy Boal fanno incazzare i sudamericani.

Come già accennato in un precedente post, la coppia del momento, ovvero la regista Kathryn Bigelow e lo sceneggiatore-compagno Mark Boal hanno intenzione di realizzare un film sulla Tripla Frontiera.
Il confine tra Argentina, Brasile e Paraguay, è noto per le sue fiorente economia di contrabbando di merce originale e contraffatta, spaccio internazionale di droga e protezione di terroristi islamici.

badtaste.it riportava proprio ieri  la dichiarazione del ministro del turismo argentino, tale signor Enrique Meyer, rilasciata al Ny Times.


" Siamo tutti d'accordo nell'esserci sentiti profondamente indignati (intendendo Paraguay e Brasile ndr)  quando abbiamo scoperto che il progetto intende dipingere in luce negativa questa regione condivisa da tre stati sudamericani."

 Per puro caso, su quello che ormai è lo scorso numero di Internazionale c'era un articolo sulla Tripla Frontiera. L'Argentina non viene nominata ma il succo dell'articolo era il seguente:
Paraguay
Le tre frontiere di Ciudad del Este
La città è il centro del contrabbando tra Brasile e Paraguay. I sacoleiros trasportano ogni giorno a piedi merce contraffatta, droga e armi. Sotto gli occhi di tutti.


L'articolo spiega bene anche come queste fiorente economia informale e illegale si sviluppi senza grossi impedimenti da parte delle forze di polizia.

Il ministro del turismo argentino si incazza, anzi si indigna, con la Bigelow e Boal  perchè vogliono mettere in cattiva la luce le zone, così come Berlusconi se l'è presa con Saviano.
Ma se invece di incazzarsi per la cattiva pubblicità su aspetti veri, si facesse qualcosina per risolvere i problemi?

Nessun commento:

Posta un commento