giovedì 6 maggio 2010

Un cuoco un cazzo

C'era una volta un cuoco francese. Sua figlia viveva con  marito e  due figli ad Hong Kong, fino a quando in un giorno di pioggia la famiglia viene trucidata. La figlia sopravvive ma è troppo malconcia anche per parlare.
L'unica cosa che riesce a far capire al padre che è accorso al suo capezzale è: "Vendicami!"
Il cuoco, francese, si trova quindi ad Hong Kong con l'arduo compito di vendicare la figlia e per farsi aiutare entra in contatto con uno strano trio di asiatici. Da qui in poi un milione di peripezie.
Senza approfondire troppo VENDICAMI, è un maliconico pulp asiatico, per alcuni versi originale (la storia delle polaroid), per altri versi un decisamente esagerato (la battaglia dei cuboni di carta, la bicicletta che si muove a revolverate) però si guarda bene, soprattutto per la riuscita caratterizzazione dei personaggi.
E per questo in buona sostanza lo consiglio.

Il film è di Johnny To, un simpatico ometto, di cui non avevo mai sentito parlare fino ad un mese fa, ma di cui vorrei approfondire la filmografia.
Visto che ho accennato dei personaggi, due parole su di loro:

- Mr. Fung: è il villain, il cattivo, il boss locale con agganci extralocali, colui che compra tutto ed uccide tutti. Colui che è sempre seduto da solo ad un tavolino a mangiare o a bere, circondato da decine di guardie del corpo non degne di essere sue commensali. E' interpretato da Simon Yam, che da quanto apprendo da wikipedia compare in milioni, ma che dico miliardi, di pellicole ed è un pluripremiato agli Hong Kong film
awards.

- Lo Strano Trio di Asiatici: è composto da criminali, ben inseriti nel giro. Capiscono subito che il protagonista Frank Costello "un cuoco un cazzo..." improvvisando un tiro a piattello durante il pranzo. Il suddetto trio è composto da:
1) L'Enrico Ruggeri asiatico, che è il leader, la mente pensante.
2) Il Benicio Del Toro sovrappeso asiatico, che è il ciccione simpatico, ma non per questo poco efficiente.
3) Lo Scamarcio asiatico che è figo, ha il giubbotto di pelle, ed è il belloccio.

- Veniamo poi al più bello: il protagonista Frank Costello, alias Johnny Hallyday.
Il personaggio è affascinante ed originale, delle volte un po' testardamente patetico, però ben interpretato.
Per questo, ieri mi sono detto chi cazzo è questo quasi settantenne dal capello lucido e scuro, un po' rifatto, molto elegante, che per tutto il film affronta peripezie in completo e con un impermeabile nero?
Ebbene costui è Johnny Halliday è un mito dei nostri cugini transalpini. E' un rock star sulla cresta dell'onda dal 1960, ha venduto qualcosa come 100 milioni di dischi ed è soprattuto interprete della versione francese di 24.000 baci.
E molto più figo di Morandi, Celentano, Vasco Rossi messi insieme. Noi uno così non lo avremo mai.

Nessun commento:

Posta un commento