domenica 2 maggio 2010

Iron Man è Robert Downey Jr.

E' ricchissimo, ha successo con le donne, quando parla è sagace, ironico e tagliente, è sborone e megalomane, compiace il suo ego in ogni momento. Preferisce le copertine patinate all'anonimato degli altri paladini della giustizia. E' Tony Stark alias Iron Man.
Anzi è Robert Downey Jr., alias Tony Stark, alias Iron Man. Eh si, perchè non esiste altro super-eroe che deve il suo successo all'attore che lo interpreta. Nel senso che Tobey Maguire è Spider Man, Christian Bale è Batman, al contrario, Iron Man è Robert Downey Jr. 


IRON MAN 2 è un comic movie atipico perchè deve la sua qualità al ritmo ed alla perfezione dei dialoghi più che ai combattimenti ed alle scene di distruzione pre-classico salvataggio finale. Questo significa che:
a) la sceneggiatura deve essere stata scritta bene
b) il cast è grandioso e ben diretto
Il film parte benissimo, i primi 30-40 minuti sono ritmatissmi e molto divertenti (non si vede ne un missile ne un laser), poi da quando Ivan Vanko tira fuori le sue fruste elettriche il ritmo cala leggermente, anche se, grazie ad una colonna sonora perfetta (rock'n'roll!) ed alcune scene memborabili non è mai e poi mai lento o noioso. Per essere un comic-movie non è che siano troppe scene di azione ed anzi il combattimento finale è forse un tantino troppo poco epico e poco lungo, ma per i miei gusti va bene così. In realtà però di esplosioni ce ne sono state e la cittadina è stata come di consueto distrutta, per la gioia dei contribuenti...

Per quanto riguarda il resto del cast...
Gwyneth Paltrow, Pepper Potts è come nel primo capitolo colei che completa  Tony Stark e gioca con RDJ fino all'epilogo finale.
Mickey Rourke è un buon villain dal simpatico accento russo e con un bel pappagallo sulla spalla, ma il suo personaggio poteva essere sviluppato in maniera migliore e più approfondita.
Sam Rockwell è un grande attore, ed è fenomenale nell'interpretare l'imitazione non riuscita di Tony Stark
Scarlett Johannson non mi ha convinto nel ruolo della Black Widow, mi sembra semplicemente fuori ruolo, come mettere Vin Diesel in un film di Woody Allen.
Samuel L. Jackson è un trichecone mascherato.
Don Cheadle fa più o meno il lavoro di Terrence Howard.
Quello che tira le fila di tutto l'ambaradam è il regista Jon Favreau ovvero l'autista Hogan.
Ci dicono poi che la voce di Jarvis, il computer sia del grande Paul Bettany.

Alla fine di Iron Man 2 (dopo i titoli di coda) si vede un video di circa un minuto di cui non voglio anticpare nulla. Voglio solo dire che questo fa parte di un disegno più ampio che porterà ad un film che in questo momento è previsto per il 2012, ovvero THE AVENGERS, I VENDICATORI a cui prenderanno parte Iron Man, Thor, Capitan America e si pensa anche Hulk.

Nessun commento:

Posta un commento