domenica 7 febbraio 2010

Ahhh....... come picchia Jason Statham!

Trasferte di lavoro e varie vicende familiari mi hanno tenuto lontano dal blog e dal mio tempo libero in questi ultimi giorni e per questo sono riuscito a scrivere solo un post su scorreggioni infiammabili o puzzoni.

Tornando comunque ad uno degli argomenti a me più cari, ovvero il cinema più o meno di autore, oggi nel Media World di un centro commerciale, mi sono comprato tre dvd:











IN BRUGES - perchè vedere due gangster in crisi di personalità nelle Fiandre può essere divertente.















JACKIE BROWN - perchè è un film di Tarantino e questo da solo può bastare, e poi la trama parla apertamente di criminali e giri loschi.












LA RAPINA PERFETTA - Perchè questo film con il grandissimo Jason Stathan mi era sfuggito. Non troppo stranamente interpreta un individuo che vive ai margini della legalità, nemmeno troppo stranamente bazzica Londra, mentre è un po' più strano e forse anche interessante che il film sia ambientato negli anni 70.



Jason Stathman non è  il mio attore prefererito ma è il mio un mito per svariati motivi, quali ricordo i più importanti:
- veste quasi sempre elegantemente e picchia la gente con un certo stile.
- interpreta quasi sempre un criminale professionista con dei sani principi
- era un'atleta (un tuffatore) che è stato scoperto da una regista che amo almeno quanto lui: Guy Ritchie
- ha interpretato tre film di Guy Ritchie (LOCK & STOCK, THE SNATCH, REVOLVER) in cui recita tirando pochissimi pugni.

ed ultimo in ordine di elenco, ma forse il più importante:
- è pelato, ma imbrocca quasi sempre una discreta pollastra.

Per fornire alcune note biografiche, potremmo aggiungere che Jason è nato a Sidenham, in Inghilterra nel 1972, ha fatto parte della nazionale inglese di tuffi per dodici anni poi quando ha smesso ha iniziato a fare il modello. Guy Ritchie, che non è solo l'ex di Madonna, ma è anche e soprattuto un geniale regista lo ha scelto per il suo film di esordio LOCK & STOCK e lo ha avviato al mondo del cinema, le sue interpretazioni più famose probabilmente sono quelle di Frank Martin nel franchise di TRANSPORTER.
Nel 2010 sarà nelle sale con THE EXPENDABLES di Sylvester Stallone, con lo stesso Silvestro, Jason, Jet Li, Mickey Rourke e da quello che mi risulta anche Stone Cold Steve Austin e camei di Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis. (credo che schiaffi, pugni, calci, esplosioni, inseguimenti siano abbastanza garantiti dal cast...)

Dicono di lui:
- Costantino Della Gheradesca (conduttore di Dispenser - Radio 2): è uno dei miei attori preferiti nonostante abbia un repertorio di espressioni facciali ed interpretative pari a quelle di un panchetto.

- Jason ha vinto il premio "Miglior Manzo" assegnato dal blog i400calci.com

Nessun commento:

Posta un commento