venerdì 26 febbraio 2010

Che ne sarà di Orazio?

L'auto più megalomane che sia mai stata concepita per l'uso civile, ovvero la Hummer, cesserà di esistere.
I vertici della General Motors hanno annunciato l'intenzione di chiudere lo stabilimento in cui questo modello viene assemblato dopo che la trattativa di vendita ad un'azienda cinese è saltata. Il governo della Cina, sembra ne abbia bloccato l'acquisto argomentando vari dubbi sull'eccessivo inquinamento del mezzo.

La Hummer inizialmente concepita come veicolo militare, è stata utilizzata per la prima volta nell'operazione Desert Storm durante la Prima Guerra del Golfo. La leggenda poi vuole che sia stata resa disponibile all'intera umanità su insistenza di Arnold Schwarzenegger in quanto unica cosa sulla faccia della terra megalomane quanto i suoi muscoli.
Ma a soffrire più di Schwarzy sarà un altro personaggio, da anni abituato a scorrazzare con la sua utilitaria in giro per Miami. Horatio Caine aveva nella sua Hummer il suo naturale compimento, lei era la forza, il simbolo della potenza della legge, lui era la mente, la freddezza, la risoluzione.
Le puntate di CSI Miami hanno un copione comune, Orazio arriva sulla scena del crimine, scende dalla sua Hummer, mostra il distintivo se necessario, passa oltre le fettuccine gialle e nere della polizia, controlla l'operato dei colleghi della scientifica già sulla scena e assicura loro che il colpevole sarà presto nelle loro mani.
Poi la puntata va avanti, qualche volta, Orazio prende un abbaglio e allora risolve la questione con un improvviso colpo di genio, altre volte torchia un sospettato che nel frattempo continua a dire "Non avete un cazzo contro di me."
Le volte che prende un abbaglio e ha il suo colpo di genio, monta sulla Hummer e si reca sgommando a catturare il nemico di turno, consapevole del fatto che male che vada lo può investire e schiacciare.
Quando Orazio assicura il colpevole alla giustizia, questo cammina sullo sfondo, ammanettato e triste mentre lui ci lascia con una frase risolutiva del cazzo e uno sguardo da belloccio che proprio a David Caruso non riesce.

E adesso che ne sarà di Orazio adesso che rischia davvero di rimanere a piedi? Con quale mezzo arriverà sulla scena del crimine? Potrà dunque continuare ad essere così risolutivo? Io credo proprio di no...

p.s. Colgo l'occasione per ricordare che Miami ha un "tutore della legge" più efficiente di Horatio: il suo nome è Dexter Morgan.
La quarta stagione di DEXTER riprenderà su Sky - FX venerdì prossimo 5 marzo

Nessun commento:

Posta un commento