sabato 3 aprile 2010

Gamer: Tu perdi, lui muore.

Sono andato a vedere GAMER, nonostante sembrasse una emerita cagata perchè:
1) C'è Micheal C. Hall (Dexter)
2) C'è Gerard Butler (Jerry)
3) E' un film di Neveldine & Taylor che sono i registi di quel capolavoro della tamarraggine e dell'eccesso che è CRANK, poi anche di CRANK 2 (High Voltage).

Ne sono rimasto tiepidamente soddisfatto perchè  Neveldine & Taylor continuano a contraddistinguersi non solo per  la tamarraggine e l'eccesso, ma anche per l'azzeccata scelta dei costumi in latex e  le feroci sparatorie, però come qualcuno ha fatto notare, GAMER ha un sostanziale difetto: c'è troppa trama.
Ken Kastle (Dexter) è un magnate che nel 2034 ha superato come genialità e conto in banca Steve Jobs e Bill Gates messi insieme e ha creato due giochi virtuali  piuttosto divertenti in cui personaggi reali comandano avatar reali. I due giochi sono
- Society: Una specie di The Sims in cui cicioni sudati o nerd in genere comandano avatar reali vestiti in latex che si leccano, sculacciano, spogliano, palpano e via dicendo.
- Slayers: Una specie di sparatutto in cui il nerd (Logan Lerman) comanda un guerrigliero chiamato Kable (Jerry) che in precedenza era in prigione ed ha la possibilità di vedersi libero se vince 30 battaglie-sparatorie all'ultimo sangue. Nessuno ci è mai riuscito, ma Jerry è troppo un duro...

Oltre all'eccesso di trama che apre troppe storie senza approfondimento, GAMER ha anche un altro sostanziale difetto: è poco realistico. Nel senso che va bene immaginarsi nel 2034 un mondo tempestato da porno avatar e controllato da un magnate dell'informatica geniale e folle,  ma da tutto ciò a rappresentare un Jerry che può essere in grado di sconfiggere un Dexter, ce ne passa di acqua sotto i ponti.

Comunque, se sei una persona ne troppo bifolca, ne troppo radical chic e hai voglia di passare una serata spengendo il cervello, GAMER risulta una visione estremamente piacevole.

Infine, brevi note sul cast e sul film:
- La colonna sonora parte con Marylin Manson e per tutto è film è composta da metal e hard rock.
- Michael C. Hall è eccezionale e nell'ultima parte del film fa un balletto che è a dir poco favoloso.
- Gerard Butler funziona ancora nella parte del duro spaccaculi.
- Il nerd che comanda Kable è Logan Lerman, già Percy Jackson, futuro nuovo Spider Man.
- Per un minuto appare anche Milo Ventimiglia (PiterPetrelli di Heroes) prima di fare una brutta fine.

Nessun commento:

Posta un commento