venerdì 2 aprile 2010

Happy Family...

Ho visto HAPPY FAMILY dopo una cena a buffet con prezzo fisso ad un ristorante giapponese. Non che questo abbia una certa rilevanza con il film, ma volevo solo sottolineare che i presupposti per un eccessivo rilassamento sulla poltrona del cinema c'erano tutti.
In realtà mi sono divertito un mondo, ho riso abbastanza e mai mi sono annoiato. Non che avessi dei dubbi, Gabriele Salvatores si può definire una garanzia, però sai magari delle volte si toppa e con la troppa voglia di sperimentare si rischia di non essere capiti o di essere noiosi.

Per quello che riguarda una breve introduzione:  c'è Ezio (Fabio De Luigi) che è uno scrittore piuttosto svogliato e fancazzista che vuole scrivere un libro. Nella sua storia ci sono due famiglie, diametralmente opposte, una borghese, l'altra freak. Ceneranno assieme quando i due figli giovanissimi decideranno di sposarsi, mentre Ezio in qualche modo entrerà a far parte delle vicende che lui stesso sta scrivendo.  Per il continuo, come sempre si è vivamente consigliati ad andare a vedersi il film.
Il tutto si evolve con uno stile creativo nelle riprese e nelle colorazioni, con un piglio teatrale e con tono leggero e scanzonato, spesso si toccano anche quei tasti dolenti che accompagnano la vita dei singoli e delle intere famiglie, ma mai il film risulta eccessivamente triste. La sceneggiatura che è stata adattata da Salvatores da un commedia teatrale è scritta in maniera eccezionale, e i personaggi sono stati sviluppati, interpretati e diretti egregiamente.
Insieme a LA PRIMA COSA BELLA è uno dei pochi film italiani che ero interessato a vedere e che mi hanno soddisfatto a pieno.

Alcune note sul cast e sul film:
- Sembra impossibile ma c'è anche Sandra Milo.
- Fabrizio Bentivoglio è perfetto nell'intepretare un avvocato borghese milanese, anzi lo sembra davvero.
- Diego Abantantuono ha un personaggio favoloso che fa ridere appena apre bocca.
- De Luigi è troppo De Luigi, nel senso che sembra sempre quello che fa Olmo, o la pubblicità del Dash, ma ma in questo film ci voleva lui e lui funziona eccome.
- La vecchia è favolosa, e soprattutto dal vero non è molto vecchia ma è molto truccata.
- Valeria Bilello è davvero bella (anche brava).

Nessun commento:

Posta un commento