mercoledì 27 gennaio 2010

Ryan Bingham? Meglio Danny Ocean.

Ryan Bingham è un cinico bastardo arrogante.  E' un tagliatore di teste di inestimabile appeal e produttività, impassibile alla disgrazia altrui che è il licenziamento in tronco.
E' un feroce killer che uccide per conto terzi l'aspettavive e la tranquillità della gente.
Non usa mai la semplice forma: "Lei è licenziato.",quello lo sanno fare tutti, lui è il numero uno nel suo mestiere.
E' un attraente evasione dalla realtà per donne in carriera con le quali si concede una timida illusione di fuoco familiare tra un volo e l'altro.
Vive negli aeroporti, colleziona card di club esclusivi che alberghi o compagnie di noleggio auto concedono solo ai clienti super, viaggia munito di solo bagaglio a mano in cui ripone dentro vestiti e tutti i suoi affetti.
I 111 minuti di TRA LE NUVOLE sono un tour in giro per gli aeroporti americani, città turisticamente famose e città meno note agli europei come Omaha e St. Louis.  
Personaggi importanti nell'evoluzione della storia sono Natalie (Anna Kendrick) una giovane ambiziosa, super-cazzuta sul lavoro ma che una mattina si risveglia normale e fragile e Alex (Vera Farmiga) una bella donna in carriera sui 35 anni, super-emancipata  di cui molti giovani vorrebbero essere il toy-boy. 
La storia è carina e davvero originale, lineare e senza colpi di scena, mai banale o noiosa, il regista Jason Reitman mostra comunque un indiscusso talento, e visto che ha solo 33 anni credo proprio che ne risentiremo parlare ancora. 
TRA LE NUVOLE è un film di qualità con cui passare una piacevole serata al cinema, tutto sommato però  non sono sicuro che possa valere il Golden Globe per la sceneggiatura contro un capolavoro di folle genialità di BASTARDI SENZA GLORIA.
Perchè vederlo
Per passare una piacevole serata al cinema, vedendo un film piacevole, con dei personaggi ben costruiti ed in cui non immedesimarsi.
Perchè non vederlo
Perchè in realtà è un film carino, ma non un capolavoro. 
I tre difetti (da valutare attentamente dopo aver visto il film) 
1) Ma chi lava le mutande i calzini ed i vestiti a Ryan Bingham?
2) Ryan Bingham, il mio amico Zach Galifianakis non lo dovevi proprio licenziare. Per la cronaca Zack è  Alan di UNA NOTTE DA LEONI e non lo si può toccare.

3) Non riesco proprio a provare stima o a immedesimarmi nel personaggio di Ryan Bingham. Ok, ha stile e carisma, ma quello c'è l'ha George Clooney in generale.
Niente a che vedere con quel fottuto ladro ingegnoso e pieno di stile che è Danny Ocean.
Con chi vedere questo film
con un amico da prendere in giro sulla battuta rivolta a Ryan dal futuro marito di sua sorella : "Ciao cognatone!". (perchè il mio amico detesta il ragazzo di sua sorella!)
Con chi non vedere questo film
con una persona cinica come Ryan Bingham. 
Voto: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento