martedì 2 marzo 2010

Un road movie in motoslitta

Amo la Norvegia,  perchè quando ero un babbazzo l'ho girellata zaino in spalla in inter-rail.
Per questo quando ho visto il trailer di NORD, con rara determinazione mi sono deciso a vederlo ad ogni costo. Per fortuna il mio miglior amico amico è stato a suo tempo in Norvegia ed ha accettato di farsi 40 minuti di macchina per recarsi in uno dei pochi cinema italiani che hanno trasmesso questo film.
Il cinema Fiamma (via Pacinotti, Firenze) non è provvisto di bar ed ha le poltrocine scomode e strette che non c'è nemmeno spazio per stendere le gambe. Va bene essere snob e rinunciare ai multisala, ma non credo che potrà reggere a lungo la concorrenza.

Sono contento di aver visto NORD, perchè è un film talmente particolare che ti lascia stordito. Il bello è che non succede quasi niente, solo un viaggio di 1.000Km in motoslitta e sci da un paesino non meglio noto vicino a Trondheim ad un paesino di nome Tamok vicino a Narvik, durante il quale ci si guarda bene da attraversare le città, che comunque nella desolata Norvegia esistono.

Per quanto riguarda la trama, Jomar (Anders Baasmo Christiansen) prende la sua motoslitta e parte per risolvere una questione personale lasciata aperta, ovvero un figlio che non sa di avere e guarda caso si trova dalla parte opposta di una nazione piuttosto  lunga come la Norvegia.
Se lungo la strada si aggiungono dei tipi piuttosto strani da incontrare, direi che ci sono tutti i presupposti per un solito road movie. Ma in un solito road movie il protagonista non percorre degli sconfinati paesaggi bianchi di neve in sella ad una motoslitta per arrivare al miticizzato Nord
Per voler fare il sentimentalone poi, l'ironia con cui Rune Denstad Lango (vi piacerebbe chiamarvi così eh?) racconta la solitudine dei "tipi strani" incontrati è assolutamente geniale.

Vedetelo (se vi riesce), non aggiungo altro.


 Ok, aggiungo, solo alcune considerazioni personali, è più forte di me:

- se vedi NORD impari come ubriacarti senza bere.
- se vedi NORD impari come suicidarti in maniera originale
- NORD è stato distibuito con il patrocinio di un ente per il cinema dell'Unione Europea, di cui non ricordo il nome, ma è presente solo in 14 sale in tutta Italia: qualcosa non ha funzionato.
- NORD è stato ben pubblicizzato su internet ed in tv, ma è presente solo in 14 sale in tutta Italia: qualcosa non ha funzionato.
- NORD è stato ben recensito dagli addetti ai lavori, ma è presente solo in 14 sale in tutta Italia: considerando l'italiano medio, qualcosa ha funzionato.

Nessun commento:

Posta un commento