mercoledì 17 marzo 2010

Brutti stronzi morirete tutti!

Ieri mi sono incamminato verso il cinema intenzionato a vedermi SHUTTER ISLAND, poi durante il tragitto, con la mia ragazza si era pensato di vedere PEARCY JACKSON. Una volta di fronte alla locandina però non ho potuto esimermi da vedere LEGION. Ed ho fatto bene.
Che filmone! Blasfemo, megalomane, apocalittico.

Volendolo introdurre brevemente si può dire che, l'ultima volta che il Dio si arrabbiò con gli uomini, egli mandò giù il noto diluvio universale e come tutti sappiamo si salvò solo l'arca di Noè. Adesso nel 2010, il Dio si è arrabbiato di nuovo per cui ha deciso di punire l'intera umanità.
Per aggiungere un po' di originalità alla trama, sembra che la stessa umanità possa essere salvata solo da un bambino che guarda caso sta per nascere. Per cui allo scopo di annientare il moccioso, il Dio manda sulla terra il più duro e cazzuto dei suoi angeli ovvero l'Arcangelo Michele, Paul Bettany.
Micheal che è talmente duro da non accettare ordini nemmeno da Dio, disobbedisce, ruba una macchina della polizia, farcisce il bagagliaio di pistole, mitragliatrici, granate e lanciarazzi, si dirige verso l'area di servizio dove il nascituro sta per venire al mondo e si asserraglia insieme a proprietari ed avventori per difendere il piccolo.
Per aggiungere un po' di originalità alla trama, l'area di servizio è situata nel deserto di non mi ricordo dove negli USA, è lontana da tutte le altre aree di servizio, c'è la radio, una televisione fatiscente ed è gestita da dei sempliciotti.
Quando il Dio si accorge dell'ammutinamento di Micheal, prende i dovuti provvedimenti ed inizia a mandarne di quelle nere, tipo una vecchina che dice "Brutti stronzi morirete tutti!",  poi non vi racconto altro, andate a vedervelo che merita.



In realtà non voglio essere frainteso, LEGION non è ne un film da Oscar, ne è un capolavoro, in sostanza potrebbe andare in onda in seconda serata su ITALIA 1. Le due orette del film però passano davvero bene, i dialoghi sono pieni di frasi epiche e megalomani, ed anche se alla fine ti dici "Ma che stronzata!" ti diverti di brutto. A proposito di questo provate a guardare CRANK che non c'entra nulla ma fa lo stesso effetto.

Adesso alcune considerazioni sul cast:
- Paul Bettany nella parte dell'Arcangelo Michele è perfetto, così biondo, incazzato ed alto sembra davvero un angelo cattivo e con quel cappotto aperto e svolazzante mitraglia a doppia mano che è una bellezza.
Insomma è cattivo come dieci anni fa in GANGSTER NO.1
- Dennis Quaid, che non ricordo di aver visto in un film che si possa universalmente definire bello, sembra lo psicopatico di Piccola Peste.
- Kate Walsh  già vista in Grey's Anatomy e poi nello spin off Private Practice, (carina la signora) fa la parte di una rompicoglioni cronica con il marito che ha il Suv.
- Sua figlia sembra che l'abbia data a tutti.
- L'Arcangelo Gabriele che vuole fare il culo all'Arcangelo Michele è interpretato da Kevin Durand che in LOST è Martin Keamy, fa il duro ma muore almeno due volte: poco credibile.

Chiudo con un consiglio: se avete una serata libera e la volete passare senza pensare e riflettere, staccate il cervello ed andate a vedervelo, anche perchè la Radio Vaticana ha pubblicamente criticato questo film. Chissà se loro avranno dato ragione a Dio o a Michele?

Nessun commento:

Posta un commento